#AMBITI DI ATTIVITA'
#Governance
La (Corporate) Governance è l‘insieme dei princìpi, dei modi e delle procedure per la gestione e il governo di società, enti, istituzioni, o fenomeni complessi, dalle rilevanti ricadute sociali.
In linea generale, i dodici principi che regolano una "buona governance" sono, secondo una decisione del Consiglio d'Europa del 2008:
1. "Participation, Representation, Fair Conduct of Elections"
2. "Responsiveness"
3. "Efficiency and Effectiveness"
4. "Openness and Transparency"
5. "Rule of Law"
6. "Ethical Conduct"
7. "Competence and Capacity"
8. "Innovation and Openness to Change"
9. "Sustainability and Long-term Orientation"
10. "Sound Financial Management"
11. "Human Rights, Cultural Diversity and Social Cohesion"
12. "Accountability"
Questi stessi principi - con i necessari "adattamenti" - possono essere ritenuti un utile riferimento anche con riferimento alla "Corporate Governance".
In definitiva, gli obiettivi principali della governance aziendale sono: (i) aumentare la responsabilità e la trasparenza; (ii) promuovere il buon comportamento, riducendo i comportamenti scorretti; (iii) individuare i rischi e mitigarli; (iv) definire un quadro efficace di gestione dei rischi all'interno dell'azienda; (v) proteggere gli interessi della proprietà attraverso la composizione e le adeguate competenze degli organi amministrativi di vertice.
In linea generale, i dodici principi che regolano una "buona governance" sono, secondo una decisione del Consiglio d'Europa del 2008:
1. "Participation, Representation, Fair Conduct of Elections"
2. "Responsiveness"
3. "Efficiency and Effectiveness"
4. "Openness and Transparency"
5. "Rule of Law"
6. "Ethical Conduct"
7. "Competence and Capacity"
8. "Innovation and Openness to Change"
9. "Sustainability and Long-term Orientation"
10. "Sound Financial Management"
11. "Human Rights, Cultural Diversity and Social Cohesion"
12. "Accountability"
Questi stessi principi - con i necessari "adattamenti" - possono essere ritenuti un utile riferimento anche con riferimento alla "Corporate Governance".
In definitiva, gli obiettivi principali della governance aziendale sono: (i) aumentare la responsabilità e la trasparenza; (ii) promuovere il buon comportamento, riducendo i comportamenti scorretti; (iii) individuare i rischi e mitigarli; (iv) definire un quadro efficace di gestione dei rischi all'interno dell'azienda; (v) proteggere gli interessi della proprietà attraverso la composizione e le adeguate competenze degli organi amministrativi di vertice.
#Risk management
Il risk management è il processo attraverso il quale si individuano, valutano e mitigano i rischi (aziendali):
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#Compliance
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Il "rischio di compliance" (conformità) si definisce come:
«il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme imperative (di legge o di regolamenti) ovvero di autoregolamentazione (es. statuti, codici di condotta, codici di autodisciplina)», molte delle quali rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001. Tale definizione è analoga a quella fornita dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission" (CoSO) : «The possibility that violations of applicable laws, regulations, contractual terms, standards, or internal policies will occur and have a negative financial or nonfinancial impact on the organization». |
#AREE DI ATTIVITA'
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Lo Studio offre SERVIZI DI CONSULENZA, FORMAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI FRAMEWORKS AZIENDALI nelle seguenti otto AREE:
1. Tax 2. Responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 3. Health & Safety (D.Lgs. n. 81/2008) 4. Prevenzione dei fenomeni del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (D.Lgs. n. 231/2007) 5. Forensic 6. Digitalizzazione dei Framework aziendali GRC 7. Prevenzione della corruzione 8. Internal audit |
CURRICULUM VITAE DEL TITOLARE DELLO STUDIO